EC2

Su
EC2
AnMatr
Tel 2001
PCS91
MOMCAD
EDIF
Trave continua

EC2 - vers. 1.3d

Il programma consente la verifica e il progetto delle armature di sezioni in cemento armato secondo diverse normative: D.M. 14/2/92 (metodo delle tensioni ammissibili); D.M. 9/1/96 (metodo degli stati limite); Eurocodice 2 (nella sua versione originaria o con le particolarizzazioni introdotte dal NAD italiano).
Il programma prevede verifiche a flessione retta, semplice e composta, taglio, torsione, fessurazione. Prevede tutti i tipi più comuni di sezione, ma consente di descrivere anche una sezione generica, purché dotata di un asse di simmetria.
Il programma è utilizzabile solo sotto Windows 95 o Windows NT. Esso è costituito da più file, che possono essere memorizzati su tre dischetti. Per tale motivo esso è compresso in tre file distinti (EC2disk1.zip, EC2disk2.zip, EC2disk3.zip). Nel primo disco è contenuto il programma di installazione (setup); mandandolo in esecuzione, questo programma richiede all'utente la cartella in cui installare EC2 e provvede automaticamente a tutte le operazioni necessarie. Nel terzo disco è contenuto anche un file per Word 7 (Etichett.doc) contenente le etichette del programma, che possono essere stampate e incollate sui dischetti.

Prelevare il programma:

Per scaricare i tre file compressi (da decomprimere ciascuno in un dischetto separato) cliccare sulla sigla dei tre file, qui sotto

Ec2disk1 (1331 K byte)

EC2disk2 (1369 K byte)

EC2disk3 (1083 K byte)

 

Il programma è stato fatto da me, con l'aiuto di numerosi collaboratori. La sua realizzazione ha comportato un notevole impegno e costi che non sono stati finanziati da nessuno.
Io credo che ciascuno debba mettere le proprie capacità e risorse al servizio della società. Con questo spirito ho lavorato alla realizzazione del programma e con questo spirito invito chi legge queste righe a dare un piccolo contributo economico, commisurato alle proprie disponibilità, a una qualsiasi organizzazione ufficiale che si occupi di assistenza e volontariato. Ne esistono tante, dalla Caritas alla Croce Rossa (tanto per citarne qualcuna). Se non avete preferenze, posso consigliare il gruppo Laici Terzo Mondo (http://space.tin.it/edicola/rcapurr), via Marechiaro, Napoli, conto corrente postale 20492807, che si occupa di assistenza ai paesi del terzo mondo; i contributi ad esso inviati sono deducibili fiscalmente.

Aurelio Ghersi