Strutturisti.it






Il tormentone


Volete provare al mondo intero le vostre capacità di analisti strutturali?
Volete dimostrare che nelle vostre vene scorrono travi e piastre anziché globuli e piastrine?
Volete che strutturisti vi segnali come dei geni del calcolo strutturale così da potervi vantare con le ragazze?

Tutto questo e altro ancora lo otterrete rispondeno correttamente alla semplice domanda del tormentone di questo mese!!!!

E' proprio così!!! il tormentone è tornato e ha in serbo per voi grossissime sorprese!!! Al primo classificato andrà niente poko di meno che ...... una stretta di mano virtuale dal presidente di strutturisti in persona consistente in una reale e tangibile mail di congratulazioni!!! ma le sorprese non sono finite, infatti oltre alla stretta di mano si avrà anche a disposizione ben 50 parole, ripeto, ben 50 parole per promuovere l'efficenza delle sinapsi del fortunato vincitore. Dal secondo classificato in poi è prevista la pubblica gogna e, come premio di consolazione, in ogni caso sarà pubblicato il nome di tutti i partecipanti (forse).

Come funziona il tormentone? È molto semplice, qui sotto troverete un banalissimo problema di ingegneria strutturale da risolvere in forma numerica. Probabilmente i più lo risolveranno a mente, ma per qualcuno potrebbe essere necessario usare una manciata di computer di ultimissima generazione dotati dei migliori software esistenti sulla piazza. Ma ATTENZIONE!!!! potrebbe essere proprio il software che tanto amate a farvi perdere la scommessa di strutturisti.it!!!!!! L'avvolgente poltrona delle matrici di rigidezza determinate in automatico da un'algoritmo misterioso potrebbe di colpo tramutarsi in una trappola infernale che con infamia vi scaraventi nella pubblica gogna, solo i più accorti riusciranno a divincolarsi dalla morsa delle analisi automatiche e cavalcheranno le funzioni di forma più opportune per arrivare alla meta!!!!
Ma ora non è più tempo di dilungarsi......ecco finalmente il vostro tormentone!!!!!!!!!

 

Si tratta di una piastra sottile di spessore s e di dimensioni B per A appoggiata lungo il perimetro e soggetta ad un carico distribuito costante per tutta l'estenzione della piastra. Al centro della piastra vi è stato praticato un foro di dimensioni b per a. Si chiede di calcolare il valore del momento Myy in corrispondenza del punto C posto a metà del lato lungo del foro.

DATI
s=
30
cm
A=
5
m
B=
8
m
C=
1,5
m
a=
1
m
b=
1
m
E= 28500 N/mmq
ν=
0,1
 

La soluzione del quesito può essere inviata per posta elettronica al seguente indirizzo: tormentone@strutturisti.it. Nella mail è opportuno indicare, oltre alla risposta al quesito, il programma che si è utilizzato per la risoluzione dello stesso, nonché le caratteristiche tecniche della mesh e quantaltro possa essere utile al fine di rendere riproducibile lo stesso calcolo da parte di terze persone. Se è possibile è anche gradito l'invio del file di input se previsto dal programma di calcolo.